Search results for "teoria politica"
showing 10 items of 10 documents
Il problema della guerra e le vie della pace in Cataldo Naro.
2009
Gaetano Mosca e la guerra di Libia
2017
Dialogo Politico
2015
Celebre dialogo in cui Ranke espone con efficacia il cosmo delle sue idee sulla storia, il senso scientifico dei dati, la tensione storica, le possibilità gnoseologiche della storiografia. In this well-known essay Ranke lays out his ideas upon history, historical forces and historiographical epistemology.
La Storia delle dottrine politiche tra bilanci e prospettive. Note a margine sul seminario in onore di Raffaella Gherardi
2020
In questa nota a margine sul Seminario in onore di Raffaella Gherardi si ricostruiscono il percorso scientifico e l'attività didattica della storica delle dottrine politiche bolognese, prendendo concetti e spunti di analisi dagli interventi alla videoconferenza del 27 novembre 2020 e dalle sue opere. E, con queste premesse, si fa anche il punto sullo stato dell'arte della disciplina così come si coglie dalla bibliografia recente e dai contributi presentati al seminario.
"Tagliare a pezzi". Cesare Borgia tra rimandi biblici e fonte senofontea in Machiavelli
2012
Only in tree parts of Machiavelli’s writings occurs a stark expression: «tagliare a pezzi». Two of them are in The Prince, the third one in Discorsi. Two of them concern ancient examples (Hiero and Clearchus), the other one a modern experience, the famous and violent episode in which Cesare Borgia executes his lieutenant Rimirro, a capital punishment that Machiavelli watched in Cesena. The essay tries to show how all of Machiavelli’s examples deal in a subtle way with a topical Machiavelli’s view – civil principality. From this discussion, a survey (or journey) between Machiavelli’s text and historical context begins, where some other striking questions are approached, such as the absence o…
Pace e guerra tra le Nazioni. Costituzionalismo e federalismo nel pensiero politico di Vittorio Emanuele Orlando
2016
L’era globale. Linguaggi, paradigmi, culture politiche Le forme politiche dei posteri
2012
Questo libro è il frutto di un dialogo tra ricercatori di discipline diverse del Dipartimento DEMS dell'Università di Palermo. L'esito di questo scambio consegna un'indagine articolata su alcuni aspetti della globalizzazione con contributi che hanno "sguardi", competenze e metodologie differenti. La caratteristica fondamentale del lavoro è infatti la sua struttura multidisciplinare e saggistica. In forma di suggestione, di studio approfondito, di proposta teorica, la globalizzazione è studiata partendo dall'assunto condiviso che l'età contemporanea si stia dissolvendo dietro le spinte di un cambiamento epocale che conduce l'intera società umana in una nuova era. Dalla concettualizzazione st…
Terre incognite. Retorica e religione in Machiavelli
2012
altrimenti periculoso trovare modi e ordini nuovi che si fussi cercare acque e terre incognite»… I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio si aprono con questa espressione celebre. Tuttavia si è spesso dato all’incipit un mero valore stilistico, un omaggio formale dell’ex Segretario fiorentino allo spirito dei tempi, segnato dai grandi viaggi e dalle scoperte strabilianti. Insomma, un’apertura di circostanza per entrare nella sostanza del commento sulla antica repubblica romana che conquistò il mondo. Invece vi è molto di più: è il simbolo perfetto e paradigmatico della cultura machiavelliana che intreccia storia e geografia, filologia e prospettiva, antico e moderno. È la nuova sensazio…